Namibia

È una delle nazioni più giovani del mondo, avendo ottenuto l'indipendenza dal Sudafrica nel 1990.

E' un Paese che si può visitare senza rinunciare alle comodità. Anni di stabilità e turismo sudafricano hanno sviluppato una rete di servizi, strade e strutture ( lodge e campi tendati) in posizioni privilegiate.

Scoprire la Namibia è un'esperienza straordinaria che trasporta attraverso la più stupefacente diversità paesaggistica: nelle zone del nord troviamo le savane e le pianure di Etosha National Park ricchissime di fauna africana, leoni, zebre, elefanti, antilopi, ghepardi etc; da nord verso ovest troviamo il Damaraland con la sua foresta pietrificata e sorprendenti pitture rupestri dove gli elefanti vagano indisturbati; la cittadina in stile bavarese di Swakopmund situata sulla Skeleton Coast tratto di costa selvaggia sull' Oceano Atlantico da cui ci si addentra nel Deserto del Namib dove troviamo le altissime dune di Sossusvlei.

Da un punto di vista etnografico troviamo a Nord le popolazioni Himba ora semi- nomadi, che vagabondano in cerca di pascoli per le loro mandrie. Le tribù Boscimane della Namibia i San che si trovano nella zona semi desertica del Kalahari nella parte  nord orientale del paese, e i pittoreschi Herero. Un viaggio in Namibia regala momenti indimenticabili in cui ci si sente totalmente immersi in una natura dagli incredibili colori, oro, arancio e rosso delle dune desertiche, verde e giallo della savana, bianco delle spiagge desertiche, azzurro intenso del cielo incredibilmente limpido.

FORMALITA' D'INGRESSO

E' necessario il passaporto con validità sei mesi dalla data del rientro. Non occorre alcun visto.

NAMIBIA-2017

CLIMA

La Namibia gode di circa 300 giorni di sole l'anno. Il clima è tipico delle aree semidesertiche dove periodi di siccità accadono con regolarità. In inverno australe (maggio-settembre) le giornate sono generalmente terse con cielo azzurro. Questi sono anche i mesi più freschi, le temperature medie diurne fluttuano tra 22° a 27° nel sud, tra 20 ° e 26° a nord.

Le serate sono fresche e talvolta fredde, si puo' arrivare anche a 5-8 °. In questo periodo grazie all'assenza di pioggia l'aria è molto secca. Nei mesi estivi (ottobre-aprile) la media delle temperature nell'entroterra raggiunge oltre i 30°. In questo periodo si concentrano le piogge così suddivise: brevi piogge ottobre/dicembre, grandi piogge gennaio/aprile.

Durante tutto l'anno la Namibia è la destinazione ideale per gli amanti della flora e della fauna. Ci sono dei periodi, come da novembre a marzo, di particolare interesse per avvistamento di volatili che migrano in quest'area dell'Africa. Da dicembre a maggio la vegetazione è di un verde intenso e la maggior parte delle piante è in fiore.

FUSO ORARIO

Un'ora in più rispetto all'Italia durante l'ora solare. Un'ora in meno durante l'ora legale, dal aprile fino a settembre.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Il Paese è caratterizzato da clima caldo secco, pertanto sono virtualmente assenti le malattie tropicali. La malaria si trova nelle regioni del Caprivi o nell'estremo Nord verso l'Angola.

In ogni caso durante i mesi invernali (tra giugno e settembre) la presenza di zanzare è molto limitata. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. 

Vi preghiamo tuttavia di leggere le informazioni sotto riportate.

DISIDRATAZIONE: essendo molto secco vi ricordiamo di bere molta acqua. 

L'acqua del rubinetto è potabile in tutto il Paese ad eccezione di alcune zone rurali dove si consiglia l'utilizzo di acqua filtrata o in bottiglia.

CUCINA

Negli alberghi e nei ristoranti la cucina è internazionale, soprattutto a base di carne.

Nessun problema per i vegetariani, grazie ad un'ampia scelta di verdure e frutta che non è necessario disinfettare con amuchina e simili. Sulla costa atlantica il pesce è ottimo, comprese ostriche e aragoste.

 

logo-twende-basso

 

Twende Viaggi

Via dei Livello 17
35139 Padova (PD) - Italia

Contatti

Telefono: +39 049 8764326
Cellulare: + 39 331 6814003
Email: info@twendeviaggi.com

Orari

Lunedì - Venerdì
09.00 - 12.30 / 15.00 - 18.45
Sabato 10.00 - 12.00