Nepal

Nepal, il nome rimanda immediatamente a due immagini: l'Himalaya e la magia della valle di Kathmandu.

Pur nelle sue ridotte dimensioni rispetto ai colossi con il quale confina, India e Cina, è un paese ricchissimo di bellezze naturalistiche, di storia affascinante, con città, piazze e palazzi talmente belli da perdere il fiato, di profonda spiritualità Buddista e Hinduista che si percepisce ovunque: stupa, templi, pagode e monasteri.

Paradiso per gli appassionati di trekking, scalatori e di amanti dei panorami montani. Qui si trovano le 10 cime più alte al mondo tra cui le più famose, l'Everest condiviso con il Tibet, l'Annapurna la montagna dei trekking e lo stupendo Macchapuchare che pur non facendo parte degli 8800 mt, per la sua forma slanciata ed il panorama è considerato uno dei più spettacolari al mondo. Non dimentichiamo il Sud dove troviamo le pianure calde e umide del Terai con i parchi di Chitwan e Bardia, habitat di tigri, rinoceronti ed elefanti e poi Lumbini, la città natale di Siddharta Gautama, il Buddha, che aggiunge ad un viaggio in Nepal un valore storico religioso.

Una nota di rilievo è rappresentata dal centro storico di Kathmandu e le sue città antiche come Bhaktapur, Patan etc. sono veri musei di architettura a cielo aperto, un magnifico mosaico di templi hindu e buddhisti , splendide pagode, veri e propri capolavori di mattoni di pietra e legno intagliato. Non tralasciamo a Kathmandu poi Durban Square dove un tempo viveva la famiglia reale Nepalese e ancora oggi casa della dea Kumari la dea bambina vivente.

Il Nepal è una magia di natura, spiritualità e storia.

FORMALITA D'INGRESSO

Visto ottenibile all'arrivo in aeroporto. Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso una pagina libera e 2 foto tessera da portare con sè. Inoltre è necessario compilare un modulo che si può trovare su un tavolo all'ingresso dell'aeroporto. Per velocizzare la procedura è possibile scaricare il modulo via internet prima di partire per evitare le lunghe fine all'aeroporto di Tribhuvan a Kathmandu.

CLIMA

Il clima del Nepal risente dei Monsoni. Essendo il  paese suddiviso in zone di altitudine Himalaya, vallate e pianure tropicali, non ha un clima unico per tutto il territorio; tuttavia il periodo migliore rimane in generale quello che precede e segue il monsone quindi tra fine Agosto e Novembre e da Marzo ad Aprile.

FUSO ORARIO

Durante l'ora solare 4 ore e 45 minuti avanti. Durante l'ora legale (la nostra estate) 3 ore e 45 avanti.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Nessun certificato di vaccinazione è richiesto. Si consiglia comunque di avere una propria dotazione di medicinali: antinfiammatori, paracetamolo per eventuali stati febbrili, antistaminici per raffreddore, disinfettanti intestinali in caso di diarrea del viaggiatore. Per chi dovesse recarsi in montagna oltre i 2500 mt consigliamo di prendere le dovute precauzioni.

CUCINA

In Nepal non vi è una cucina unica. Il bhat di Dhal (letteralmente lenticchie e riso, serviti generalmente con curry e verdure) è alla base di tutti i pasti. La popolazione nepalese risente dell'influenza della cucina speziata indiana. La cucina locale del Nepal è caratterizzata da un uso frequente di peperoncino, a testimonianza del fatto che il loro piatto nazionale è piccante e consiste di peperoni in salsa di formaggio.

Alcuni ristoranti offrono i momo, ravioli ripieni di carne o verdura speziati, carne tibetana o le polpette di verdura fritte o cotte a vapore, così come altre specialità tibetane e indiane. I ristoranti indiani, cinesi, tailandesi a Kathmandu, offrono un'ampia scelta di cucine e ricette. Le pizze e la pasta così come le cucine internazionali sono ampiamente disponibili. Lassi, una bevanda rinfrescante fatta di yogurt ed acqua compare in quasi tutti i menu. Tipico del Nepal è il tè mescolato con latte e zucchero, servito caldo oppure un infuso di acqua calda, miele, limone e zenzero davvero deliziosa. Da apprezzare anche la birra fatta di riso e orzo.

Ogni ristorante nepalese serve sia cibi indiani che cinesi che tibetani. Se provenite dall'India e la cucina indiana, per quanto deliziosa vi ha stancato potrete cambiare tipo di alimentazione. 

logo-twende-basso

 

Twende Viaggi

Via dei Livello 17
35139 Padova (PD) - Italia

Contatti

Telefono: +39 049 8764326
Cellulare: + 39 331 6814003
Email: info@twendeviaggi.com

Orari

Lunedì - Venerdì
09.00 - 12.30 / 15.00 - 18.45
Sabato 10.00 - 12.00