Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un'isola tropicale circondata da circa 1000 km di spiagge, con paesaggi molto differenti tra loro che vanno dalla foresta pluviale ai dolci paesaggi collinari ricoperti di immense piantagioni di tè.

I parchi nazionali proteggono l'habitat di numerosi animali tra cui centinaia di specie di uccelli, elefanti, leopardi, cervi, bufali, coccodrilli, tartarughe e diverse specie di scimmie.

Il Paese ha una storia millenaria con importanti siti archeologici che testimoniano la favolosa e antica civiltà del regno di Lanka , monumenti, pregiati lavori artistici scolpiti nella pietra, affreschi, un mondo da scoprire.

Otto sono i siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la città di Polonnaruwa, antica capitale del periodo medievale, Sigiriya famosa per la fortezza, un enorme monolito di roccia alto più di 200 m, il Tempio d'oro di Dambulla con le immagini del Buddha, la città vecchia di Galle e le sue fortificazioni, Anuradhapura famosa per l'albero sacro Maha Bodhila, Kandy conosciuta come il maggior centro buddista del Paese con Il Tempio del Dente di Buddha "Dalada Maligawa".

FORMALITA D'INGRESSO

Passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di rientro, il visto ETA attraverso il sito governativo da compilare prima della partenza.

CLIMA

Paese tipicamente tropicale, con temperature che si aggirano attorno ai 30 gradi tutto l'anno. E' caratterizzato da una stagione secca e una umida. Quella monsonica delle piogge va da Maggio a Settembre nelle regioni sud-occidentali, e da Novembre ad Aprile in quelle nord-orientali.

Sempre possibili giornate con alto tasso di umidità e/o precipitazioni a carattere temporalesco.

FUSO ORARIO

Quando in Italia è in vigore l'ora solare, la differenza è di 4 ore e mezza in avanti; quando è in vigore l'ora legale è di 3 ore e mezza.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Non dimenticate di portare con voi, oltre ai medicinali solitamente usati, anche una piccola scorta di farmaci contro disturbi intestinali, mal di testa, raffreddore e nei mesi estivi, prodotti repellenti contro le zanzare.

Si consiglia inoltre di evitare di mangiare verdure crude e frutta non sbucciata, bere acqua corrente e aggiungere ghiaccio nelle bevande.

CUCINA LOCALE

La cucina in Sri Lanka è molto speziata. Negli alberghi della costa ed in quelli dei tour generalmente è internazionale.

Ma non manca la possibilità di poter gustare i tipici piatti della cucina locale. Essendo un'isola con un clima tropicale, noci di cocco e pesce sono tra le componenti principali dei piatti dell'isola. Il pesce è spesso accompagnato dal curry mentre il cocco è incluso, in una forma o nell'altra, in quasi tutti i piatti.

Riso e curry sono la classica accoppiata, anche se sono molti comuni diversi tipi di focaccia (la cosiddetta paratha).

 

 

 

logo-twende-basso

 

Twende Viaggi

Via dei Livello 17
35139 Padova (PD) - Italia

Contatti

Telefono: +39 049 8764326
Cellulare: + 39 331 6814003
Email: info@twendeviaggi.com

Orari

Lunedì - Venerdì
09.00 - 12.30 / 15.00 - 18.45
Sabato 10.00 - 12.00