Tanzania

E' molto difficile descrivere la Tanzania senza ricorrere a superlativi: il paese ospita la vetta più alta d'Africa, Il Kilimanjaro; il lago più esteso, Victoria lake, la savana senza fine del Parco Serengeti dove annualmente avviene la spettacolare migrazione di milioni di capi tra gnu e zebre che attraversano le pianure infinite alla ricerca di pascoli freschi.

Il cratere di Ngorongoro, vulcano collassato su se stesso che misura 250 kmq e ha una profondità dal bordo alla sua base di 600 m. Al suo interno vi sono più di 20.000 animali che trovano riparo tra cui i rarissimi rinoceronti neri. Tutti gli animali offrono una delle loro migliori pose con l'imponente muro del vulcano alle loro spalle.

In questa area, che comprende un vasto territorio ben oltre il cratere, vive una delle etnie più affascinati dell'Africa Orientale: i fieri Masai che oggi nonostante i cambiamenti difendono e mantengono con orgoglio la loro cultura e tradizione.

E ancora tantissimi altri tesori naturalistici forse meno conosciutii ma altrettanto stupefacenti quali l'area del Lago Natron con le migliaia di fenicotteri rosa che stagionalmente stazionano nelle sue acque alcaline, Il Lago Eyasi con le tribù Hadzape cacciatori–raccoglitori che vivono ancora come 10.000 anni fa.

La riserva Selous, la più ampia riserva naturalistica d'Africa grande quanto la Svizzera.... Tra le bellezze naturalistiche non dimentichiamo anche le località sull'Oceano Indiano, isole con spiagge coralline e un mare azzurrissimo come la nota Zanzibar  dove poter godere del relax e scoprire con piacevoli snorkeling la fauna marina tipica della barriera corallina.

FORMALITA D'INGRESSO

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso e con 2 pagine libere di seguito. Il visto è necessario e può essere richiesto prima della partenza presso Ambasciata di Roma o Consolato di Milano corredato di 2 foto tessera, oppure in arrivo nel paese presso gli aeroporto di Kilimanjaro, Zanzibar o Dar es Salaam.

CLIMA

La Tanzania gode di un clima gradevole durante tutto l'anno con temperature che oscillano tra i 24° e i 30° gradi. Il clima della regione settentrionale del Paese, dove si svolgono i circuiti safari può comunque essere definito tropicale temperato con una minima differenza fra estate ed inverno per la vicinanza alla linea dell'Equatore; simile all'estate europea, con escursione termica tra giorno e notte (dai 20°/25° gradi di giorno si può scendere a 10° soprattutto negli altipiani ).

Le stagioni più umide sono: da Aprile a prima parte di Giugno periodo delle grandi piogge; da Ottobre a inizi di Dicembre durante le piccole piogge.
I mesi più secchi e al top sono da Gennaio a Marzo e da Luglio a fine Settembre.

FUSO ORARIO

Durante l'ora solare 1 ora in più rispetto all'Italia e durante l'ora legale 2 ore.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti dall'Europa. Ma per chi proviene da paesi quali Etiopia, Kenya, Uganda è obbligatorio esibire in ingresso il certificato contro la febbre gialla anche nel caso di solo transito aeroportuale. Consigliata la profilassi antimalarica soprattutto per le zone costiere. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio Ufficio d'Igiene per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé i propri medicinali utili per i viaggi.

CUCINA

La cucina locale presenta pochi piatti tipici, ma risente dell'influenza della colonizzazione inglese (specie nei lodges) e della presenza di una comunità indiana piuttosto numerosa; è prevalente l'utilizzo di riso bianco o al curry e di pollo. Piatto tipico è "Nyama choma" carne arrostita sulle braci accompagnata dall'Ugalli una specie di polenta bianca con patate dolci e miglio.

I pranzi a mezzogiorno sono spesso previsti nelle aree all'interno dei parchi con lunch-box che consistono in pranzo a sacco preparati dai lodge; contengono generalmente un succo di frutta, panini, un uovo sodo, formaggini, un frutto e/o una fetta di dolce. Per esigenze particolari quali intolleranze avvisare la sera prima i drivers.

 

logo-twende-basso

 

Twende Viaggi

Via dei Livello 17
35139 Padova (PD) - Italia

Contatti

Telefono: +39 049 8764326
Cellulare: + 39 331 6814003
Email: info@twendeviaggi.com

Orari

Lunedì - Venerdì
09.00 - 12.30 / 15.00 - 18.45
Sabato 10.00 - 12.00