Vietnam

Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico molto apprezzato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddiste e le città piene di vita. La capitale è Hanoi famosa per la sua architettura secolare e per una ricca cultura con influenze asiatiche, cinesi e francesi. Si sta riaprendo da poco al turismo a causa della guerra che l'ha vista sfortunatamnete protagonista. La principale attrazione è il Mausoleo di Ho Chi Minh, dove vi è la tombe e la mummia del defunto leader vietnamita Ho Chi Minh City. All'interno del complesso ci sono grandi giardini, il Palazzo presidenziale e la casa di Ho Chi Minh City dove ha vissuto il suo ultimo anno. A pochi passi di distanza, si trova One Pillar Pagoda a forma di loto. La Baia di Ha Long è conosciuta per le sue acque color smeraldo e costituite da numerose isole calcaree, le quali sono battezzate a seconda della loro forma come gli isolotti "Cane di pietra" e "Teiera". Attrazione naturalistica di notevole fascino è la Sung Sot Cave, la grotta della sorpresa, esplorabile facilmente per la presenza di una scalinata e illuminata artificialmente per mettere in risalto le miriadi di stalattiti e stalagmiti che la rendo un luogo mistico. Nella costa centrale si trova Hoi an città costituita da ramificazioni di canali e caratterizzata da un' architettura di epoche e stili che vanno dai templi e dalle shophouse cinesi in legno ai colorati edifici coloniali francesi, fino alle ricercate tube house vietnamiti e al celebre Ponte giapponese coperto con la sua pagoda. Andando sempre nell'introterra del Vietnam, troviamo la città di Hue, particolare per la sua cittadina circondata da un fossato e da spesse mura di pietra dove al suo interno vi è la Città imperiale e la Città Proibita Viola. Nella parte meridionale del paese si trova Ho Chi Minh famosa per il ruolo chiave che rivestì nel corso della Guerra del Vietnam e celebre anche per i suoi monumenti coloniali francesi, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, interamente realizzata con materiali importati dalla Francia. Can Tho è una città tra le cinque principali del paese ed è la città più grande nella regione del Delta del Mekong un grande labirinto di fiumi, paludi e isole con mercati galleggianti, pagode khmer e villaggi circondati da risaie.

FORMALITÀ D'INGRESSO

Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data d'ingresso. Il visto è neccessario ed è rilasciato dall'Ambascata vietnamita in Italia.

CLIMA

Il clima del Vietnam è caldo e umido. In particolare, nel nord la stagione delle pioggi va da maggio a fine ottobre e durante luglio e agosto è periodo di forti e abbondanti piogge. Al centro, le piogge vanno da luglio a gennaio. Nel sud, le piogge vanno da maggioa novembre. I tifoni sono costantemente presenti al centro e al sud in particolare a settembre e a ottobre. Si consiglia di visitare il nord da novembre ad aprile, il centro da febbraio a giugno e il sud da dicembre ad aprile.

FUSO ORARIO

Il fuso orario è di +6 ore rispetto all’Italia e +5 ore quando in Italia vige l’ora legale.

DISPOSIZIONI MEDICO- SANITARIE

È obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla dai 9 mesi in su per i viaggiaori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia e anche per i viaggiatori che abbiano transitato negli aeroporti delle zone a rischio. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale. Si raccomanda di non bere acqua corrente, latte e bevande di produzione locale e di aggiungere ghiaccio. Si sconsiglia di consumare carne e uova che non siano cotte.

CUCINA LOCALE

La cucina vietnamita è considerata una delle più raffinate nel Sud est asiatico. Per il suo passato sotto le colonie francesi, si possono trovare molte influenze di quest'ultimi oltre a ifluenze cinesi e thailandesi. In una tavola tipica vietnamita non possono mancare riso e pesce, ma anche molto apprezzate sono le pietanze a base di carne di maiale. Spesso il piatto principale è accompagnato da verdure cotte alla griglia o al vapore, come germogli di soia e mais, e anacardi e sesamo. Le influenze cinesi si possono trovare negli involtini primavera, nelle frittelle di riso, nel pollo speziato e nelle zuppe solitamente con anguille e vermicelli.

CONSIGLI GENERALI

E' severamente vietato fare foto alla polizia o militari in quanto si corre il rischio di sequestro della macchina fotografica o dello smartphone.

logo-twende-basso

 

Twende Viaggi

Via dei Livello 17
35139 Padova (PD) - Italia

Contatti

Telefono: +39 049 8764326
Cellulare: + 39 331 6814003
Email: info@twendeviaggi.com

Orari

Lunedì - Venerdì
09.00 - 12.30 / 15.00 - 18.45
Sabato 10.00 - 12.00

Questo sito utilizza i cookies per aiutarci a fornire i nostri servizi e migliorare l'esperienza dei nostri utenti.