Instagram

Vivi con noi un viaggio indimenticabile

Image Alt

Uzbekistan

L’Uzbekistan è uno stato sovrano e dal 1991 ex repubblica sovietica, situato al centro dei principali STAN/regioni dell’Asia centrale: Pakistan, Kazakistan, Tagikistan, Afghanistan e Turkmenistan. Territorio di assoluta bellezza ancora poco frequentata dal turismo, offre l’opportunità di viaggiare attraverso la storia e la cultura di 2500 anni fa attraverso le avventure di Marco Polo e le gesta di Alessandro Magno, Gengis Khan e Tamerlano, passando per le principali città dell’Antica Via della Seta, l’antica rotta commerciale che collegava la Cina al Mar Mediterraneo e che tanto ha affascinato generazioni di esploratori.

Samarcanda, Bukhara, Khiva sono solo alcune delle tappe principali di questo viaggio unico nel suo genere, che conservano splendide moschee, madrasse e minareti come esempi preziosi di architettura islamica, siti designati come patrimonio dell’UNESCO.

Visitare l’Uzbekistan significa catapultarsi indietro nel tempo per immergersi nelle affascinanti atmosfere delle più belle favole orientali delle “Mille e una Notte” in un paese pacifico, multicolore e soprattutto di grande ospitalità.

Da sapere

Formalità d'ingresso

PASSAPORTO: necessario

Lingua

Uzbeko; molto diffuso il russo

Valuta

Sum uzbeko

Fuso orario

+4 ore rispetto all'Italia; +3 quando in Italia vige l'ora legale.

Clima

l’Uzbekistan ha un clima essenzialmente continentale, freddo in inverno (nel mese di gennaio la temperatura scende spesso sotto zero), e molto caldo in estate (a luglio può raggiungere anche i 46 gradi centigradi).

Disposizioni sanitarie

Non è richiesta alcuna vaccinazione

Cucina

La cucina Uzbeka, hai dei sapori e delle ricette molto più vicini al mondo Russo e all’est d’Europa piuttosto che al mondo Asiatico. In sintesi si tratta di un mix tra l’antica Grecia, la cucina mediterranea, persiana, araba, indiana, cinese e mediorientale con piatti che spesso ricordano cibi che siamo abituati a gustare.

You don't have permission to register