Sri Lanka Polonnaruwa 4_edited.png

SRI LANKA

Lo Sri Lanka è un’isola tropicale circondata da circa 1000 km di spiagge, con paesaggi molto differenti tra loro che vanno dalla foresta pluviale ai dolci paesaggi collinari ricoperti di immense piantagioni di tè. I parchi nazionali proteggono l’habitat di numerosi animali tra cui centinaia di specie di uccelli, elefanti, leopardi, cervi, bufali, coccodrilli, tartarughe e diverse specie di scimmie. Il Paese ha una storia millenaria con importanti siti archeologici (che testimoniano la favolosa e antica civiltà del regno di Lanka), monumenti, pregiati lavori artistici scolpiti nella pietra e affreschi.

Lo Sri Lanka vanta numerosi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO tra cui vale la pena ricordare: la città di Polonnaruwa, antica capitale del periodo medievale; il sito archeologico di Sigiriya ubicato sulla sommità di un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri e conosciuto anche per i resti archeologici della fortezza del regno di re Kasyapa (477 – 495 d.C.), il Tempio d’oro di Dambulla (noto anche come Tempio delle Grotte) con le sue oltre 150 statue di Buddha e di altre divinità; la città vecchia di Galle protetta dall’antica fortificazione del XVI secolo; Anurādhapura conosciuta per l’albero sacro Maha Bodhi; la città antica di Kandy, capitale culturale del paese, conosciuta come il maggior centro buddista dello Sri Lanka con Il Tempio del Dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa).

Budda

Formalità d'ingresso

Vi ricordiamo che per viaggiare in Sri Lanka è necessario:
PASSAPORTO: richiesto e valido per almeno 6 mesi dalla data di rientro.
VISTO: Obbligatorio.

Clima

La Sri Lanka è un paese dal clima tipicamente tropicale, con temperature che si aggirano attorno ai 30 gradi tutto l'anno. È caratterizzato da una stagione secca e una umida. La stagione delle piogge va da Maggio a Settembre nelle regioni sud-occidentali, e da Novembre ad Aprile in quelle nord-orientali.

Disposizioni sanitarie

Nessun certificato di vaccinazione è richiesto. Si consiglia comunque di avere una propria dotazione di medicinali. Per aggiornamenti consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it

Cucina

La cucina locale è molto speziata. Noci di cocco e pesce sono tra gli ingredienti principali dei piatti dell'isola.

DA SAPERE