top of page
oman-desert-01.jpg

OMAN

Destinazione ancora lontana dal turismo di massa che sorprende per la bellezza dei paesaggi per l’aspetto culturale e per la cordialità delle persone. La capitale Muscat si estende sulla Corniche sorvegliata dalle 2 torri portoghesi e dal Palazzo del Sultano. Le aspre montagne dei monti Hajar, strade che attraversano i paesaggi surreali e selvaggi del Wadi Bani AWF, il deserto infuocato del Wahiba Sands intervallato da oasi solcate dagli splendidi Wadi Shab e Wadi Bani Khalid, spiagge bagnate da un mare turchese, dove le tartarughe di Ras al Jin  vengono ogni notte a deporre le uova, i suggestivi Forti di Nizwa e Jabrin, la grandiosa moschea di Sultan Qaboos. Questo è il Sultanato dell’Oman, un viaggio nei profumi e nei colori d’Arabia, alla scoperta di un popolo dal profondo e radicale rispetto delle antiche tradizioni. Un viaggio nell’Oman, per scoprire l’islamismo nella sua forma più intrigante, autentica e nel rispetto e nella tolleranza verso la civiltà occidentale e tutti gli altri popoli; e quella sensazione di autentico che forse in altri luoghi, ormai invasi dal turismo di massa, è andata inesorabilmente perduta.

Oman-Jabal-Akhdar.JPG

DA SAPERE

Formalità d'ingresso

Il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi ed avere due pagine libere. Per l’ingresso in Oman è sufficiente il passaporto in corso di validità, il visto non è richiesto per soggiorni fino a 14 giorni.

Clima

Il clima è prevalentemente arido con poche differenze tra una regione e l’altra. Nelle aree costiere caldo e umido nei mesi estivi, più secco all’interno. Nel periodo che va da giugno ad ottobre si registra una stagione monsonica che tocca la parte meridionale del Paese. Il periodo migliore per visitare il Paese va da ottobre ad aprile.

Disposizioni sanitarie

Non è richiesta nessuna vaccinazione. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale e creme solari protettive.

Cucina

La cucina tradizionale dell’Oman fa molto uso di pesce e carne di montone accompagnati da verdure, riso e dal pane arabo non lievitato. I ristoranti dei grandi alberghi offrono cucina internazionale e sono in genere gli unici a servire alcolici.

bottom of page