OMAN
Destinazione che sorprende per la bellezza dei paesaggi per l’aspetto culturale e per la cordialità delle persone. La capitale Muscat si estende sulla Corniche sorvegliata dalle 2 torri portoghesi e dal Palazzo del Sultano. Le aspre montagne dei monti Hajar, strade che attraversano i paesaggi surreali e selvaggi del Wadi Bani AWF, il deserto infuocato del Wahiba Sands intervallato da oasi solcate dagli splendidi Wadi Shab e Wadi Bani Khalid, spiagge bagnate da un mare turchese, dove le tartarughe di Ras al Jin vengono ogni notte a deporre le uova, i suggestivi Forti di Nizwa e Jabrin, la grandiosa moschea di Sultan Qaboos. Questo è il Sultanato dell’Oman, un viaggio nei profumi e nei colori d’Arabia.
DA SAPERE
Formalità d'ingresso
Per entrare in Oman necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell'arrivo nel Paese; si consiglia di verificare eventuali modifiche dei requisiti di validità residua, informandosi preventivamente presso l’Ambasciata omanita a Roma o presso la rete consolare del Sultanato in Italia.
I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell'Oman attraverso le dogane, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni.
Clima
L’Oman è diviso in tre zone climatiche: a Nord e a Est il clima è di tipo mediterraneo, a Sud e a Ovest gode di un’influenza tropicale con l’arrivo di venti freschi, portati dai monsoni da giugno a settembre. Al centro del paese vi è clima desertico.
L’Oman gode di due stagioni principali: un’estate di otto mesi (da marzo a ottobre), e un inverno di circa quattro mesi (da novembre a febbraio). L’inverno è caratterizzano da temperature diurne tra i 25° C e i 30° C, mentre sopra i 1.800 metri le temperature scendono a 15.
Disposizioni sanitarie
Non è richiesta nessuna vaccinazione. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale e creme solari protettive. Si raccomanda di stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa che copra almeno tutta la durata del viaggio e che preveda la copertura delle spese mediche
Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e di bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Cucina
La cucina tradizionale dell’Oman fa molto uso di pesce e carne di montone accompagnati da verdure, riso e dal pane arabo non lievitato. I ristoranti dei grandi alberghi offrono cucina internazionale e sono in genere gli unici a servire alcolici.