vietnam-riverside.jpg

VIETNAM

Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico molto apprezzato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddhiste e le città piene di vita. La capitale è Hanoi, adagiata sulle sponde del “Fiume Rosso” conosciuta per la sua architettura secolare e per una ricca cultura con influenze asiatiche, cinesi e francesi. La principale attrazione della capitale è sicuramente il Mausoleo di Ho Chi Minh, monumento funebre dedicato al leader vietnamita. All’interno di questo complesso si può visitare il maestoso Palazzo presidenziale (un edificio coloniale dei primi del ‘900) e una palafitta in cui Ho Chi Minh visse per alcuni anni.  A pochi passi dal Mausoleo si trova la One Pillar Pagoda o Dien Huu pagoda che fu costruita a partire dal 1049 a forma di loto.

In un’insenatura del golfo Tonchino si stende una delle Sette Meraviglie Naturali del mondo, La Baia di Ha Long. Conosciuta per le sue acque color smeraldo, è costituita da circa 3000 isole calcaree e numerose grotte carsiche.

La Dau Go Cave contiene la grotta più grande di tutta la baia, ribattezzata Grotte des Merveilles.

Nella costa centrale si trova Hoi An, la città più romantica del Vietnam e conosciuta anche come la “città delle lanterne” in cui migliaia di lanterne di seta colorate si illuminano al tramonto in tutta la città. La parte vecchia di Hoi An è racchiusa all’interno delle antiche mura dichiarate Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1999.

Lungo il Fiume dei Profumi si trova una delle città più belle del Vietnam, Hue,  il cui cuore storico è la Cittadella Imperiale costituita da un complesso di templi e pagode costruite dagli imperatori della dinastia Ngyen.

Nella parte meridionale del paese si trova Ho Chi Minh, la vecchia Saigon, il più grande centro urbano del Vietnam, in cui il passato si coniuga al futuro. In una parte di estremo oriente da sempre di religione buddista, spicca la Cattedrale di Notre-Dame interamente realizzata con materiali importati dalla Francia.

Una tra le cinque principali città del paese è Can Tho, la città più grande nella regione del Delta del Mekong, un grande labirinto di fiumi, paludi e isole con mercati galleggianti, pagode khmer e villaggi circondati da risaie.

Templi a Sunseet

Formalità d'ingresso

Vi ricordiamo che per viaggiare in Vietnam è richiesto PASSAPORTO con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo.

Clima

Il clima del Vietnam è caldo e umido. Si consiglia di visitare il nord da novembre ad aprile, il centro da febbraio a giugno e il sud da dicembre ad aprile.

Disposizioni sanitarie

Nessun certificato di vaccinazione è richiesto. Si consiglia comunque di avere una propria dotazione di medicinali. Per aggiornamenti consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it

Cucina

Nella cucina tipica vietnamita non possono mancare riso e pesce. Molto apprezzate sono le pietanze a base di carne di maiale. Spesso il piatto principale è accompagnato da verdure cotte alla griglia o al vapore.

DA SAPERE