MADAGASCAR
Il Madagascar è un’enorme isola continente al largo della costa meridionale dell’Africa chiamata anche il Sesto Continente per la sua natura insolita ed unica. È un paradiso della biodiversità per la quantità incredibile di animali e piante endemiche che quindi si trovano solo qui. Vulcani ormai spenti, cascate, altipiani, pianure, spiagge incontaminate, foreste ed isole fanno di questa destinazione un posto unico e meraviglioso.
DA SAPERE
Formalità d'ingresso
Passaporto con validità residua di sei mesi dalla data di rientro.
Clima
Il Madagascar, l'isola continente dell’Oceano Indiano a cavallo del Tropico del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi legati alla latitudine (1.600 km di lunghezza) e all’altitudine. Se si dovesse generalizzare potremmo dire che i mesi migliori per visitare la maggior parte delle regioni sono aprile e maggio e da settembre a novembre. Da dicembre a marzo c’è la stagione calda delle piogge (estate australe) ed in molte zone le strade possono essere fangose ed impraticabili; in questi mesi la zona settentrionale e la costa orientale possono anche essere colpite da cicloni. Durante l’inverno australe (da giugno a settembre) prevale un clima fresco e secco, mentre la zona degli altipiani centrali può essere fredda; il sud e il sud-ovest godono di un clima piacevole con cieli blu e quasi nessuna precipitazione. Nell’est e nel nord-est può piovere in un qualsiasi periodo dell’anno, anche se generalmente nei mesi invernali le piogge non durano a lungo. Lungo la costa occidentale, le temperature si mantengono elevate tutto l’anno ma nei mesi invernali di notte scendono sui 10-15°.
Disposizioni sanitarie
Non è richiesta nessuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica. Raccomandiamo inoltre di portare anti-repellenti per le zanzare e in caso di uscite notturne, all’alba o al tramonto consigliamo di indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi e di evitare colori scuri, profumi e dopobarba. È consigliabile portare con sé medicinali antipiretici e disinfettanti intestinali.
Per aggiornamenti consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it
Cucina
La cucina locale, riflettendo il mix etnico delle varie culture diffuse in Madagascar (araba, cinese, francese, africana e indiana) è fantasiosa e in molti casi squisita. Numerose sono le varianti locali. È prevalente l'utilizzo di riso spesso accompagnato da uno stufato di carne, pesce o verdure con l’aggiunta di alcune spezie. Le più diffuse alternative al riso sono la “soupe chinoise” oppure il “mi sao” ovvero tagliolini fritti con verdure o carne. Lungo la costa abbonda il pesce ed è possibile trovare ogni tipo di bevande, buona la birra e ottimo è il rhum “arrangé” (speziato). Gli alberghi utilizzati servono una buona cucina internazionale abbinata a piatti della cucina malgascia.