SUDAFRICA
Il Sudafrica, il “Paese arcobaleno”, è situato sull'estrema punta meridionale del continente africano ed offre una splendida varietà di ecosistemi. Nell'entroterra, il Parco Nazionale Kruger, è popolato dai grandi animali della savana, i famosi “Big Five”, dal Blyde River Canyon, il terzo più vasto al mondo, costituito in gran parte di pietra arenaria, Port Elizabeth con le sue spiagge dorate, i rigogliosi vigneti di Stellenbosch e Paarl, meta ideale per i cultori del vino, le aspre scogliere del Capo di Buona Speranza, le foreste e le lagune lungo la Garden Route, ricche di fiori esotici e, infine, Città del Capo, che sorge ai piedi di un monte dalla cima piatta: Table Mountain. Nessun fuso orario ed un clima piacevole tutto l’anno rendono il Sudafrica una meta ideale.
DA SAPERE
Formalità d'ingresso
Vi ricordiamo che per viaggiare in Sudafrica è obbligatorio: PASSAPORTO.
Si suggerisce di compilare online la Customs Online Traveller Declaration | South African Revenue Service (sars.gov.za), qualora venga richiesta dal vettore aereo al momento dell'imbarco.
Clima
In Sudafrica il clima è temperato e subtropicale, con ampie variazioni regionali, ed è caratterizzato da due stagioni: la stagione secca, da aprile a ottobre, e quella delle piogge, da novembre a marzo.
Disposizioni sanitarie
Al momento nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti dall’Europa. Ma per chi proviene paesi quali Etiopia, Kenya, Uganda è obbligatorio esibire in ingresso il certificato contro la febbre gialla anche nel caso di solo transito aeroportuale. Consigliata la profilassi antimalarica. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio Ufficio d'Igiene per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé i propri medicinali utili per i viaggi.
Cucina
La cucina sudafricana presenta influenze gastronomiche olandesi, inglesi, francesi, portoghesi, italiane e indiane. I piatti tipici sudafricani sono stati creati dai boeri (afrikaaner): si tratta di pietanze che mettono insieme colori e sapori intensi. L’alimento centrale della dieta sudafricana è la carne: alla brace o in padella a tre piedi (potjie), viene di solito accompagnata dal mieliepap (porridge di mais), patate o riso. Tra le verdure più comuni ci sono invece barbabietole, carote, cavolo e zucca.