UGANDA
Uganda, “Perla d’Africa”, così la definì Winston Churchill, nel suo viaggio del 1907, per la magnificenza della sua natura. Situato a cavallo dell’Equatore, questo paese racchiude in sé una varietà di ambienti naturali: lussureggianti foreste verdi, laghi vulcanici, montagne maestose come quelle del Rwenzori, le classiche savane come quelle del Queen Elizabeth Park!
Un viaggio in Uganda è un’immersione nel cuore profondo dell’Africa dove si possono avvicinare i Gorilla di Montagna del Bwindi Park in uno dei loro ultimi habitat naturali, e gli Scimpanzè presenti a Kibale Forest.
DA SAPERE
Formalità d'ingresso
Passaporto obbligatorio. Il visto d’ingresso in Uganda viene rilasciato direttamente all’aeroporto Internazionale di Entebbe presentando l’autorizzazione al visto che si ottiene facendo richiesta online sul sito internet del Ministero dell’Interno al seguente link: https://visas.immigration.go.ug Il costo al momento è di USD 50.
Clima
L’Uganda gode generalmente di condizioni climatiche miti, grazie alla sua altezza sul livello del mare, le temperature medie variano tra i 23 e 27 gradi, normalmente le temperature non sono mai troppo elevate. Ci sono due stagioni delle piogge: tra ottobre ed inizio dicembre (piccole piogge) tra fine marzo e maggio (grandi piogge). Il turismo e il gorilla tracking in Uganda è raccomandato per tutto il periodo dell’anno, per quanto le stagioni secche siano preferibili soprattutto in riferimento alle condizioni delle strade.
Gli altri mesi possiamo definirli secchi tenendo presente che anche nella stagione secca ci sono spesso acquazzoni brevi soprattutto nel pomeriggio.
Disposizioni sanitarie
Per viaggiare in Uganda è necessario fare la vaccinazione contro la febbre gialla. La malaria è presente soprattutto nelle zone più basse di altitudine, quali Kampala, il Lago Vittoria, il Lago Mburo. SI consiglia di viaggiare proteggendosi con repellenti contro le zanzare e vestiti lunghi per la sera. Normalmente ci sono le reti anti-zanzare negli hotel e nei lodge. Per aggiornamenti consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.
È consigliata la profilassi antimalarica come suggerito dalla OMS. In ogni caso consigliamo di rivolgersi al proprio medico o all’ufficio Igiene di competenza territoriale. Raccomandiamo di portare con sé una piccola farmacia personale da viaggio.
Cucina
Gli hotel e lodge turistici in Uganda servono cibo di qualità standard a base di riso, carne, pesce o vegetariano. La cosiddetta “cucina continentale” si ispira soprattutto a quella Britannica. La cucina Mediterranea, con olio d’oliva o pane non è comune, tranne in alcuni ristoranti internazionali a Kampala.