GEORGIA
La Georgia è uno stato che si trova sulla linea di demarcazione tra Europa ed Asia. É un paese dal sorprendente miscuglio di culture e religioni motivo che ha reso la sua cultura unica nel suo genere. La capitale della Georgia è Tbilisi, città multietnica e multiculturale, presenta case colorate e dedali di strade acciottolate nella parte antica.
La Georgia si caratterizza per la presenza di piccoli villaggi, chiese e castelli medievali collocati sulle alte montagne del Caucaso e lungo le spiagge toccate dal Mar Nero.
DA SAPERE
Formalità d'ingresso
E' necessario il passaporto, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia.
Purché si transiti da Paesi Schengen è possibile far ingresso nel Paese anche con la carta d'identità in formato cartaceo o elettronico.
Il visto d'ingresso non è necessario per soggiorni fino a 365 giorni.
Clima
Il clima della Georgia si può dividere in tre fasce:
1) Costa del Mar Nero, con un clima di tipo subtropicale, caratterizzato da notevole piovosità, soprattutto nella zona circostante la città di Batumi (confine turco), con inverni miti (rare nevicate), mentre in estate il clima è caldo-umido.
2) Zone di alta montagna del Grande e Piccolo Caucaso, con clima per molti versi analogo a quello dell’arco alpino europeo.
2) Restanti parti, pianeggianti o collinari, del Paese, inclusa la capitale Tbilisi, caratterizzate da un clima temperato. A volte può esservi caldo afoso in estate e temperature al di sotto lo zero in inverno. Rara la nebbia.
Disposizioni sanitarie
Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione obbligatoria.
Per aggiornamenti consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it
Cucina
La cucina georgiana vanta una varietà di sapori e combinazioni di ingredienti freschi accompagnati da salsine e spezie. I piatti più iconici sono:
-
Khinkali: grossi ravioli ripieni di carne, verdure o formaggio, spesso conditi con pepe nero macinato.
-
Satsivi: pollo in salsa di noce, servito freddo e accompagnato da pane o verdure.
-
Khachapuri: pane ripieno di formaggio fuso, spesso considerato il piatto nazionale della Georgia.
La Georgia inoltre è considerata la culla del vino in quanto viene utilizzato un metodo di vinificazione antico e unico al mondo, considerato come patrimonio culturale immateriale dll'UNESCO.